Utrecht – Altro 3-3. Il Napoli è abbonato a questo rocambolesco risultato. Ma il sapore ha il retrogusto amaro. Si poteva addirittura vincere nel finale con le tre occasioni di Vitale, Cribari (palo clamoroso) e Yebda. La qualificazione – però – è ancora aperta. Lo Steaua pareggia con il Liverpool e se gli azzurri battono i rumeni al San Paolo si può passare il turno. La gara di Utrecht è incredibile. Vietata ai deboli di cuore. Il primo tempo è pirotecnico. E il Napoli può recriminare per le disattenzioni della difesa. Cavani fa una prodezza al 5′, ma non c’è neanche il tempo di festeggiare. Mertens riceve palla a sinistra, s’invola, serve al centro, Cribari si perde van Wolsfwinkel che segna l’1-1. Il Napoli ha il predominio, colleziona calci d’angolo, ha tre buone occasioni con il solito Cavani, Hamsik e Yebda (il portiere Worm ci mette una pezza in tre occasioni) e subisce per le disattenzioni della difesa. Vitale atterra Cornelisse in area. Rigore netto e van Wolsfwinkel trasforma. Poi c’è addirittura il 3-1. Dormita generale sulla punizione di Mertens, Demouge è libero e segna facilmente. Il Napoli si sveglia e nel finale riapre la partita. Cavani è implacabile al 42′ e per poco non trova già il pari. La ripresa si apre con lo stesso copione. Sempre Napoli avanti. Un colpo di testa del Pocho, una botta di Cavani, due salvataggi di De Sanctis poi il rigore concesso su Lavezzi. Il Matador è implacabile e firma il 3-3. Il Napoli ha l’occasione per vincere. Vorm salva sulla punizione di Vitale, Cribari prende il palo a porta vuota, il solito Vorm salva su Yebda. Questo il tabellino:
Utrecht (4-2-3-1): Vorm; Cornelisse, Schut, Wuytens, Nesu; Silberbauer (19′ st Nijholt), Lensky (8′ st Maguire); Duplan (39′ st De Kogel), van Wolsfwinkel, Mertens; Demouge. A disp: Sinouh, Keller, van der Maarel, Oar. All. Du Chatinier.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Grava (18′ st Maggio), Cribari, Campagnaro (39′ st Cannavaro); Zuniga (42′ st Dumitru), Gargano, Yebda, Vitale; Hamsik, Cavani; Lavezzi. A disp: Iezzo, Dossena, Santacroce, Maiello. All. Mazzarri.
Arbitro: Iturralde Gonzalez (Spagna)
Reti: 5′ pt Cavani (N), 6′ pt e 28′ pt rig. van Wolsfwinkel (U), 35′ pt Demouge (U), 42′ pt Cavani (N) e 25′ st Cavani rig.
Note: espulso Mazzarri per proteste. Ammoniti Campagnaro, Hamsik, De Sanctis, Demouge, Zuniga, Lavezzi, Yebda e Nijholt. Angoli 4-12. Recupero 1′ pt, 5′ st. Spettatori 24mila.