Ancelotti: “Allan indisponibile per la Spal, Verdi recuperato. In campo la formazione migliore, senza pensare all’Inter”

469

Carlo Ancelotti parla alla vigilia della sfida contro la Spal

 

C’è una ricetta per affrontare al meglio la settimana natalizia?

“Cerchiamo di combinare. Il Natale è un momento importante per tutti e combiniamo l’aspetto lavorativo e quello festivo. Ci dovremmo allenare a Natale, questo è normale, ma il pranzo ognuno potrà farlo a casa. Questa è una bella novità per il calcio italiano. In Inghilterra la gente ha approfittato del Boxing Day per andare allo stadio in maniera rilassata”.

 

Koulibaly e Insigne sono in diffida. Potrebbero fermarsi?

“No, non è questo il ragionamento. Non facciamo calcoli in vista dell’Inter. Farò giocare la migliore formazione. Tra l’altro abbiamo quasi tutta la rosa a disposizione, tranne Allan che ha un problema alla schiena. Tutti gli altri sono disponibili, anche Mario Rui che è rientrato stamattina dal Portogallo”.

 

Allan è recuperabile con l’Inter?

“Sì ha il colpo della strega e non è in grado di giocare domani. Ma non preoccupa”.

 

Come si gestiscono tre partite in una settimana?

“Non c’è tanta possibilità di allenarsi, quindi ci concentriamo sul recupero dei calciatori. La squadra dà segnali di buona condizione. Recupera velocemente dagli sforzi, non ci sono scorie e arriveremo fino alla fine in una buona condizione”.

 

Dopo 4 mesi di Italia che sensazione avverte. La serie A è migliorata o peggiorata?

“Vedo partecipazione della gente agli stadi, sta ritornando la passione. Non vedo grosse polemiche. Credo che la Var abbia aiutato ma necessita obiettivamente di miglioramenti. Vedo un calcio italiano in salute. Se fossimo riusciti noi e l’Inter ad arrivare agli ottavi di Champions, sarebbe stato meglio e tutti avrebbero parlato di un calcio italiano in grande ripresa. Ma comunque sono convinto che possiamo competere nell’Europa League. Ci faremo valere. A livello ambientale le cose stanno migliorando, per quanto riguarda gli insulti e altro, la Figc sta facendo discorsi seri e precisi”.

 

Come sta Verdi?

“Sta bene, si è allenato regolarmente. Può essere sicuramente utilizzato”.

 

Potrebbe essere la partita di Rog?

“Potrebbero giocare Rog, Fabian o Zielinski in quella posizione”.

 

Sono arrivati diversi gol nel finale

“La fortuna arriva se uno lo merita. Perché se non si lotta nel finale, è difficile segnare”.

 

Lo Zurigo è avversario facile

“Sulla carta il sorteggio è stato fortunato, ma lo Zurigo lo conoscono poco tutti, quindi dobbiamo affrontarlo con grande attenzione. E’ una squadra veloce e dinamica. Gioca a calcio”.

 

Come sarà il primo Natale napoletano?

“Non mi è mai successo a farlo a 20 gradi. Di solito lo faccio con la neve o con la nebbia”.

 

E’ fondamentale giocare con grande intensità

“Noi possiamo giocare ad alta intensità, non tutti possono farlo. Abbiamo giocatori giovani e freschi che possono tenere certi ritmi. E’ un’arma che dobbiamo sfruttare”.

 

A gennaio arriverà qualcuno sul mercato?

“No, a meno che non mi facciano uno scherzetto, ma non mi risulta. La rosa mi soddisfa, è molto competitiva. Un arrivo in più può creare problemi nella gestione e una cessione può portare un decadimento della rosa. Se nessuno si incatena a Castel Volturno chiedendo di andar via, non partirà nessuno. Sono tutti contenti di restare qui”.

 

Milik-Mertens è una coppia che le piace?

“Davanti c’è competizione. Abbiamo sfruttato il periodo buono di Lorenzo, poi di Mertens, adesso c’è Milik. Lui e Mertens insieme possono giocare insieme, ma c’è stata meno attuazione di questa coppia perché ho sfruttato il momento felice di certi giocatori”.

 

Ghoulam come sarà gestito?

“Tre partite non può farle. Sarebbe un rischio inutile. Lo dobbiamo gestire, la sua condizione sta migliorando sensibilmente. Per un giocatore fuori da un anno il problema non è fisico, ma deve ritrovare i riferimenti sul campo. Ci vuole un po’ di tempo”.

 

Può giocare Younes dal primo minuto?

“No, ancora no. Ha bisogno di tempo. Non vogliamo forzare. Dopo la sosta sarà disponibile al 100%”.

 

Qual è l’auspicio del 2019?

“Spero che i tifosi possano trascorrere un bel Natale, quindi vogliamo finire bene il girone d’andata, poi speriamo di avere un 2019 coi botti. Ai tifosi dico che l’impegno sarà sempre totale”.

 

Che effetto le fa Moggi in visita alla Juve?

“Nessuno. E’ stato alla Juve tanto tempo e ha tanti rapporti personali. E’ stato il comandante di questa società per tanto tempo, non mi sembra una cosa così grave”.