Ancelotti: “Vogliamo passare il turno con partita di alto livello, giocherà Chiriches dall’inizio”

444

Carlo Ancelotti parla alla vigilia della sfida con lo Zurigo.

Ci dice due motivi per guardare Napoli-Zurigo?

“Il primo: la squadra sta giocando un buon calcio. Il secondo: abbiamo la voglia di fare qualche gol. Ne aggiungo pure un altro: siamo concentrati su questa gara che non vogliamo sottovalutare. Partiamo da un risultato positivo, ma per evitare sorprese vogliamo fare una partita di alto livello”.

Cosa si sente di dire al pubblico?

“Niente, ognuno prende le sue decisioni. Noi stiamo giocando bene e chi viene allo stadio ha apprezzato pure la partita contro il Torino, al di là del risultato”.

E’ soddisfatto della tenuta difensiva?

“L’aspetto difensivo mi soddisfa molto. Non facciamo una difesa bassa, abbiamo una pressione alta, questo è un dato positivo. Ci hanno aiutato anche gli attaccanti nella fase passiva. Ora dobbiamo soltanto trovare il modo per concretizzare di più”.

Nelle ultime partite c’è stato meno turnover. Domani cosa succederà?

“Farò qualche rotazione. C’è stato un dispendio notevole nelle ultime due partite. Metto qualche giocatore fresco. Giocherà Chiriches dall’inizio”.

Come si gestisce psicologicamente questo momento degli attaccanti?

“Ognuno ha la responsabilità. Ci sono questi momenti in cui tutto fila per il verso giusto, altri per il verso sbagliato. Non è solo una responsabilità per gli attaccanti. Dobbiamo essere focalizzati, è un problema generale”.

Manca anche un pizzico di determinazione?

“No manca solo precisione e lucidità. Dobbiamo essere più concreti”.

E’ mancato qualche gol dei centrocampisti?

“Ci sono state delle situazioni in cui potevano segnare. Mi aspetto qualche gol in più dei centrocampisti. Sono cose che abbiamo valutato insieme, ne abbiamo parlato”.

Questi ultimi tre mesi sono fondamentali?

“Assolutamente sì. Siamo tutti sotto esame, è sempre così nel calcio. Finalmente siamo arrivati al momento chiave della stagione. Secondo me stiamo bene, bisogna fare uno sforzo supplementare. L’Europa League è da dentro o fuori e quindi non possiamo sbagliare. Noi invece vogliamo pensare fino alla fine a questa competizione”.

Cosa non le piace del campionato italiano da quando è rientrato?

“Sotto l’aspetto tecnico-tattico non è cambiato molto. Vedo le squadre italiane sempre molto pronte a livello difensivo. Sono molto organizzate. Stiamo lavorando molto per la cultura e qualcosa abbiamo fatto”.

Quando torna a casa, sua moglie parla di tattica?

“Può tranquillamente farlo, ma sono io che non voglio parlare di tattica. Chi fa il mestiere, deve trovarsi dei momenti in cui fare altro e staccare la spina. Per me il calcio è una grandissima passione e non voglio rovinarla con stress supplementare”.

Allan-Fabian stanno migliorando?

“Sono giocatori bravi e possono giocare insieme. Non c’è più Hamsik e quindi abbiamo caratteristiche diverse. Diawara ha fatto molto bene contro la Sampdoria e ha dimostrato di essere all’altezza della situazione. Anche Zielinski può giocare in zona centrale”.

Che voto dà finora al Napoli, in quale materie bisogna migliorare?

“Io andavo bene in storia a scuola. Mi piace molto anche la matematica. Finora il voto di questa squadra in pagella è 7, spero di aumentarlo al termine della stagione. A livello individuale ci può essere stata qualche prestazione sottotono. Non ci saranno rimandati, ma promossi o bocciati”.

Come si può cambiare la serie A per renderla più competitiva?

“E’ una domanda complessa. Ognuno deve fare il suo. C’è una squadra che ha dominato e bisogna fare tutti gli sforzi possibili per cercare di avvicinarci dal punto di vista tecnico. La differenza grossa c’è soprattutto quest’anno, la Juve sta avendo un ruolino di marcia che non ha avuto nessuna squadra in Europa. Non parlerei di playoff. Ci vuole una crescita graduale”.

Qual è l’obiettivo di domani?

“Passare il turno con una bella partita”.

E’ soddisfatto degli esterni difensivi?

“Sì. Hysaj sta facendo una stagione in linea. E’ di continuità. Malcuit è migliorato, Mario Rui ha fatto partite di alto livello ad altre sottotono, ma ha dato il suo contributo. Ghoulam vive una situazione a parte, rientra da un infortunio grave, lui deve avere pazienza. Piano piano ritornerà ai suoi livelli”.