Il cul di Raf? Ora importa solo vincere senza storcere la bocca

419

Non ha convinto? Non è la prima volta e in questo ultimo periodo il problema si sta rivelando come una costante. Il Napoli, da un po’, al difetto originale (la fase difensiva da me evidenziata già prima che iniziassero gli incontri), ha aggiunto una carenza di gioco, di incisività, di brillantezza. Ma, in questo periodo della stagione, va tutto messo da parte, consigli, annotazioni e critiche, e occorre badare esclusivamente al risultato senza storcere la bocca. Il Napoli a Torino ha vinto. Giocando peggio del Toro? Poco importa. Segnando un gol viziato da fallo? E’ capitato anche agli azzurri di perdere partite in tal modo e non capisco come da certi pulpiti si possa parlare di scandalo (come mai lo stesso pulpito non lo fece in occasione di Juventus-Napoli a Pechino?). Dunque, benvenuti i tre punti e si continui a lottare per ottenere il secondo posto. Sarà difficile? Lo sappiamo, ma l’importante sarà lottare sino alla fine. Come piace a De Laurentiis, come giustamente pretendono i tifosi. Crederci sino alla fine ogni volta e proprio verso la fine il Napoli a Torino ha sfiorato tre volte la rete con Mertens e ha fatto gol con Higuain.
Aspetto da non sottovalutare: se in alcune gare si fanno punti giocando poco e male; se si fanno punti schierando in difesa calciatori come Reveillere e Britos; se si fanno punti nonostante gli svarioni di Fernandez e di Albiol; se si fanno punti nonostante si soffra sistematicamente a centrocampo; se si fanno punti nonostante il Napoli non riesca ad avere Hamsik al top delle sue notevolisime e note possibilità, è solamente un ottimo segnale in vista del rush finale sui tre fronti. Il cul di Raf? Una dote in più. Meglio così.
Ora, il Napoli concentri la sua attenzione sulla manifestazione europea di giovedì. Per il morale e per il prestigio sarebbe bello presentarsi al match di domenica con la Fiorentina dopo aver superato il turno di Europe League con il Porto. La mia speranza è che anche la Fiorentina lo superi contro la Juventus e si possa arrivare alla finale a Torino di Europe League giocando per l’ennesima volta un Fiorentina-Napoli (c’è anche la finale di Coppa Italia). Fiorentina-Napoli a Torino nello stadio della Juventus! Sarebbe il massimo dello sfizio.