Insigne: “Non penso al futuro, si può scrivere una pagina importante del Napoli. In campo mi diverto di nuovo”

342

Lorenzo Insigne parla alla vigilia della sfida con lo Spartak Mosca

Come sta gestendo la squadra questo momento positivo?

“Io sto bene, così come i miei compagni. Abbiamo fatto un grande allenamento come sempre e abbiamo preparato bene la partita.  Dobbiamo rimanere concentrati, la strada è molto lunga sia in campionato che in Europa. Pensiamo soltanto al lavoro per arrivare pronti ad ogni partita”.

Qual è stato il primo consiglio ricevuto da Spalletti?

“Abbiamo parlato tanto, ma sono cose che restano tra di noi. Sta tirando fuori il potenziale da tutti noi”.

Questo è il Napoli più maturo per vincere qualcosa?

“Sono qui da tanti anni, ho vissuto tanti Napoli. Questo è uno dei più forti, ci stiamo esprimendo tutti al 100%. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità e della nostra forza”.

La mezza impresa di Leicester vi ha dato maggiori convinzioni?

“Sapevamo che a Leicester sarebbe stata dura. Siamo andati sotto 2-0, ma siamo rimasti calmi e a fare un grande risultato che è il pareggio. Questo punto può essere molto utile,  ora ci aspetta una grande partita anche domani. Lo Spartak ha perso alla fine dopo una gara dominata, quindi proverà a riscattarsi domani”.

Che emozione è stata il traguardo delle 400 presenze?

“Non mi aspettavo arrivassero, è stata una grande emozione da napoletano”.

Riuscirà a battere i record di gol l’anno prossimo?

“Facevi prima a parlare di rinnovo. Sono sereno, penso a fare bene e a mettermi a disposizione dell’allenatore e dei compagni. Devo dare l’esempio perché sono il capitano anche in fase difensiva. Penso soltanto a godermi il momento e se arriva il gol, sono contento”.

Cosa è cambiato rispetto agli anni precedenti?

“A noi brucia ancora non essere in Champions. Ce la dovevamo fare e siamo arrabbiati. Ci è mancata la cattiveria, Spalletti sta lavorando molto su questo. La qualità in questa squadra è tanta. Io, Koulibaly e Mertens dobbiamo spronare i giovani. In campo mi diverto, era da tanto che non mi capitava”.

Com’è il rapporto con Osimhen?

“Ha grandi potenzialità, vuole sempre dare il massimo e fare gol. Noi cercheremo di aiutarlo. Se segna, facciamo bene. E’ giovane, non dobbiamo mettergli pressione addosso con paragoni ingombranti. Può ancora migliorare. Ho un buon rapporto con tutti, con lui un po’ meno perché non parlo bene inglese”.

L’Europeo ha dato consapevolezza?

“Sicuramente io, Di Lorenzo e Meret portiamo all’interno di questo gruppo il nostro bagaglio. Per il Napoli questo è un bene, giocare in nazionale è importante”.

E’  pronto a scrivere una pagina importante di questo club?

“Mi auguro che la pagina arrivi già quest’anno. Ho un solo anno di contratto, ma non voglio distrarmi. Voglio dare il 100%, poi di altre questioni ci sono il procuratore e il presidente. Si sono incontrati e hanno chiacchierato. Personalmente voglio essere concentrato solo su questa stagione”.