La Givova Napoli batte Forlì e conquista il terzo posto al 2° Trofeo Renault. Calvani: ”Abbiamo fatto un passo in avanti”

360

La Givova Napoli Basket batte la FulgorLibertas Forlì 77-73 e conquista il terzo posto al 2° ‘Trofeo Renault’. Una bella vittoria per gli uomini di coach Calvani, che superano un avversario forte e motivato. Gli azzurri partono con il quintetto composto da Sabbatino, Jackson, Ganeto, Brooks e Allegretti. I primi due canestri della partita sono di Forlì, ma la Givova si sveglia subito e ribalta la situazione con De’Mon Brooks che al 6′ piazza il canestro dell’11-6. La Givova detta i ritmi del gioco e al 15′ tenta il primo allungo con un paio di conclusioni di fuori che spostano il punteggio sul 29-22. Gli ospiti non demordono e trascinati dal talento di Becirovic, autore di una spettacolare tripla sulla sirena, chiudono il primo tempo in vantaggio per 33- 34. Nel secondo tempo per la Givova salgono in cattedra gli americani Jackson e Brooks. E’ De’Mon autentico protagonista del nuovo allungo azzurro (68-62). Forlì cerca di rientrare in gioco ma ci pensa ancora Brooks a chiudere i conti prima con il tap-in del 75-68 e poi con il canestro in arretramento del 77-71. Ecco le dichiarazioni di coach Marco Calvani al termine della partita: “Una buona prova contro un avversario che può contare su giocatori di grande livello e dal passato glorioso. Era importante dare una risposta e volevamo approcciare bene al campionato partendo dalla difesa. Abbiamo ancora alcune cose da migliorare ma abbiamo fatto comunque un passo in avanti. Nel corso del torneo non abbiamo avuto modo di correre in contropiede un po’ per merito delle nostre avversarie ma anche perché le caratteristiche dei nostri giocatori non sempre lo consentono. Siamo contenti per l’approccio di De’Mon Brooks nel basket europeo. In alcune occasioni bisogna controllare la sua energia e voglia di fare le cose sempre al massimo”.

Givova Napoli Basket vs FulgorLibertas Forlì 77-73 (14-14, 33-34, 57-53)

Napoli: Malaventura 10, Testa ne, Allegretti 11, Sabbatino 4, Spinelli 6, Esposito ne, Fiorini ne, Jackson 12, Ganeto 4, Brooks 21, Brkic 9; All.: Calvani M.

Forlì: Dip 2, Becirovic 9, Carraretto 10, Frassineti 17, Bruttini 4, Saccaggi 5, Andreaus 7, Saletti ne, Antonutti 19, Agatensi; All.: Finelli A.Brooks