La Givova Napoli perde con Agrigento dopo un tempo supplementare (81-75). Calvani: ”Peccato per la sconfitta, ma non è tutto da buttare”

369

La Givova Napoli perde la prima trasferta stagionale ad Agrigento (81-75), al termine di una gara tiratissima e che sembrava in mano ai partenopei. Coach Calvani parte con il quintetto composto da Spinelli, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. Napoli parte bene e va a canestro con molti interpreti diversi, ma il trascinatore è sempre lui, Valerio Spinelli, che con un assist per la tripla di Jackson ed un canestro crea il primo strappo del match (3-9). Gli ospiti difendono alla grande, chiudendo ogni varco e guadagnandosi molti viaggi in lunetta. Le difficoltà dei padroni di casa sono evidenti e a fine primo quarto il punteggio è 9-18 per la Givova. Nel secondo periodo c’è la reazione di Agrigento, trascinata da Williams ed Evangelisti. Due liberi di Udom portano i siciliani a -3, ma la seconda tripla della gara di Sabbatino ricaccia indietro la Moncada. I ragazzi di Ciani non si arrendono mai e colpiscono prima con una tripla di Saccaggi e poi con due liberi di Piazza, operando addirittura il sorpasso (33-31). Allegretti, però, con un gioco da tre punti regala nuovamente il vantaggio alla Givova all’intervallo (33-34). Nel secondo tempo Napoli tenta la fuga affidandosi ai due lunghi Brkic e Brooks: una tripla dell’ex Brescia vale il +10 (42-52). Agrigento tenta di restare aggrappata alla gara, ma Jackson colpisce ancora dall’arco e alla fine della terza frazione il vantaggio ospite resiste in doppia cifra (47-57). Nell’ultimo quarto gli azzurri fanno molta fatica in attacco, con la Moncada che si affida al talento di Williams e all’energia di Udom per tornare a sole tre lunghezze di distanza (59-62). Una schiacciata di Williams porta le due squadre in parità a quota 66, con gli ospiti che devono ritrovare ritmo in fase offensiva. Una canestro dalla lunga distanza di Jackson regala il nuovo +2 ai partenopei, raggiunti, però, da un indomabile Saccaggi. De Laurentiis sbaglierà a ridosso della sirena il canestro della vittoria e si va così al supplementare. I siciliani sembrano averne di più in termini di energia e convinzione e con una tripla di Saccaggi volano a +5 (74-69). Si arriva nel momento caldo della partita, con Jackson che regala una speranza agli azzurri (77-75), ma Agrigento dalla lunetta non sbaglia niente e porta a casa la partita, terminata 81-75. Ecco le dichiarazioni di coach Marco Calvani al termine della gara: “Peccato per la sconfitta ma non è tutto da buttare se consideriamo che siamo stati in vantaggio 37 minuti su 45. Abbiamo pagato sulle cose per le quali avremmo dovuto fare maggiore attenzione ovvero i rimbalzi offensivi e la loro aggressività difensiva che ci ha costretto a troppe palle perse. Bisogna far meglio ai liberi. Stasera ne abbiamo sbagliati 11, probabilmente con qualche errore in meno non saremmo andati al supplementare. Siamo una squadra nuova e che deve maturare ma queste occasioni devono essere colte”.

Fortitudo Agrigento – Givova Napoli 81-75 dts (18-11, 35-34, 47-59, 69-69)

Agrigento: Evangelisti 10, Williams 20, Piazza 12, Dudzinski 3, De Laurentiis 7, Saccaggi 20, Udom 10; All. Ciani

Napoli: Spinelli 13, Jackson 18, Ganeto 8, Brooks 7, Brkic 15, Metreveli 2, Malaventura 3, Allegretti 3, Sabbatino 6; All. Calvaniazzurro-basket