Le pagelle della stagione di Carmine Martino

310


 
Napoli – Ecco il consueto appuntamento con le pagelle di Carmine Martino, relative alla stagione del Napoli:
De Sanctis 7: sempre presente. Non è mai venuto meno. Ha dato la sensazione di essersi infortunato, ma non si è mai tirato indietro. Una sicurezza.
Grava 8: Mazzarri lo ha riportato alla ribalta e lui ha dimostrato il suo valore. E’ maturato con l’esperienza e con l’età. Ha ottenuto il massimo da se stesso. Merita la riconferma.
Aronica 6,5: si è riconfermato, è un buon difensore. Sempre ordinato, preciso e puntuale.
Dossena 5,5: ci aspettavamo qualcosa in più da lui. La preparazione del Liverpool non gli è stata congeniale. Ma le ultime prove sono state confortanti per la prossima stagione. Merita la nazionale se sta bene.
Maggio 7: cinque gol tante buone prestazioni. Veniva da un infortunio grave. E’ partito con il vento in poppa dalla prima giornata e non si è mai fermato: ottimo in casa, un po’ meno in trasferta. Deve migliorare lontano dal San Paolo, ma il suo valore non si discute.
Campagnaro 7: un leader, ha temperamento e grinta. Ha risolto i problemi fisici, potrà fare ancora meglio.
Cannavaro 8: eccezionale. Se il campionato durava un altro mese, andava in Sudafrica.
Rinaudo 6: sempre pronto quando è stato chiamato in causa.
Pazienza 7: una sorpresa per molti. Tutto sommato, me lo aspettavo. E’ diventato un titolare inamovibile.
Gargano 6,5: ricorda Penelope, la moglie di Ulisse. E’ bravissimo a distruggere il gioco avversario, poi – però – sbaglia tanto.
Zuniga 6,5: è stato davvero bravo nel finale. L’anno prossimo può fare ancora tanto e può giocare assieme a Maggio.
Bogliacino 6: contributo prezioso.
Cigarini 5,5: non è stato sempre all’altezza.
Hamsik 8: capocannoniere della squadra. Girone d’andata perfetto, girone di ritorno un po’ meno, ma è un campione assoluto.
Lavezzi 7,5: è in forma mondiale. La mano di Mazzarri si è vista, è migliorato tanto. Può diventare devastante.
Quagliarella 7: i suoi gol li ha fatti. Ha preso anche 5 pali, ha pagato anche un po’ di cose, è stato sfortunato. Storari gli ha negato il gol anche ieri a Genova.
Denis 6,5: abnegazione, attaccamento, dà sempre tutto. La sua maglia è sempre sudatissima. Ha segnato meno rispetto alle aspettative, forse in qualche occasione ci si aspettava di più, però i cinque gol sono stati importantissimi.
Mazzarri 9: l’artefice di una stagione cominciata malissimo. Ha dato l’anima a questa squadra, ma non solo. Si può ipotizzare un grande futuro.