Ma un rigore per il Napoli quando lo fischieranno?

335

VITTORIO RAIO

Ma quando lo daranno un rigore a favore del Napoli? Sedici gli incontri sinora disputati, mai un rigore assegnato alla squadra di Sarri. Eppure è tra le formazioni che maggiormente svolge un gioco d’attacco, è una delle formazioni che crea tantissime palle-gol in ogni partita.

Si potrebbe obiettare: ma se non ce ne sono, come fanno a decretarli? Sbagliato in quanto senza voler andare a fare le pulci alle precedenti quindici partite, basta dare uno sguardo attento a quanto è accaduto in Napoli-Roma. Ben due i rigori per gli azzurri, ma tutti a parlare del gol giustamente annullato alla Roma.

Nel primo tempo, viene fischiato un fuorigioco di Callejon che non c’è. Sul successivo, immediato tiro-cross dello spagnolo, Digne colpisce il pallone in area tenendo il braccio largo. E’ rigore, ma il segnalinee ha evidenziato un fuorigioco che non c’è.

Nel secondo tempo, Mertens, in area, finisce stretto fra De Rossi e Manolas. Rigore? No, Rizzoli lascia proseguire. E sono due nella stessa partita. Dunque… Questi gli episodi salienti, ma è stata tutta la direzione di Rizzoli che ha lasciato a desiderare: vogliamo parlare della perdita di tempo della Roma e dei faccia a faccia (sic!) tra Rizzoli e De Rossi?. E il Napoli, ancora una volta, ne è uscito danneggiato. E pensare che a Milano, prima sponda Inter e ieri sponda Milan, si sono lamentati degli arbitraggi!

Solo una statistica: la Fiorentina, sinora, ha avuto ben 7 rigori, la Juventus 4 come l’Atalanta,  3 per Roma, Sampdoria (stasera giocherà contro la Lazio) e Verona. In tante le squadre con 2 rigori tra le quali il Carpi. Nessun rigore per Napoli, Udinese, Palermo ed Empoli.

Ps.: potessi scegliere, mi piacerebbe se dall’urna quale avversario del Napoli in Europa League uscisse il Siviglia. Perché? La squadra spagnola è allenata da Emery.