Una Expert Napoli coriacea batte Veroli (69-64). Bianchi: ”Tutti hanno dato il massimo. Questa è la strada giusta”

374

E’ stata una Expert Napoli tutto cuore quella vista oggi al PalaBarbuto, al termine di una settimana difficile e culminata con l’esonero di Cavina. Nella prima gara del nuovo corso targato Massimo Bianchi è arrivato subito un successo importante contro Veroli, al termine di una gara tiratissima e conclusasi con il successo degli azzurri per 69-64. Napoli parte in quintetto con Valentini e Bryan, insieme a Black, Weaver e Allegretti. L’inizio è molto equilibrato ed entrambe le squadre mostrano un buon assetto difensivo. La Expert si affida sotto canestro ad un solido Bryan per il vantaggio minimo sul 10-9, prima del parziale ospite di 6-0. Montano dalla media permetterà poi ai padroni di casa di restare a contatto (14-18 a fine primo quarto). Nel secondo periodo Napoli realizza solo 4 punti in 5 minuti, tirando molto male soprattutto dall’arco dei 6.75, così gli ospiti ne approfittano e raggiungono il massimo vantaggio sul +10. Ci penserà poi Weaver a rendere il parziale meno pesante con due liberi ed una tripla allo scadere per il -7 dell’intervallo (27-34). Nel terzo quarto Veroli riesce a mantenere un buon margine di vantaggio (30-39), prima della reazione azzurra orchestrata da un ispirato Montano, che con 4 punti consecutivi riporta sotto Napoli. Segna con continuità anche Kyle Weaver, che impatta a quota 46, punteggio con cui si chiuderà il quarto. Nell’ultima frazione si accende Ceron, che firma 5 punti di fila, ma Rossi e Samuels riportano i laziali avanti 51-53. Qui il capitano Malaventura decide di prendersi la squadra sulle spalle e realizza 11 punti consecutivi (con tre triple) che valgono il vantaggio Expert sul 62-53. Veroli però è dura a morire e con un contro-parziale di 11-2 riporta la gara in parità a quota 64. Ancora Malaventura regala il +2 a Napoli, poi sul fallo sistematico dei ragazzi di Ramondino va in lunetta: fa 0/2, ma Weaver è lesto a catturare un rimbalzo offensivo fondamentale e che decide la partita. L’americano va in lunetta con 6 secondi da giocare e realizza entrambi i liberi, chiudendo di fatto la partita, conclusasi con la vittoria della Expert per 69-64. Ecco le dichiarazioni di coach Bianchi: ”Oggi giocavamo contro il peggiore degli avversari. Veroli è una squadra molto organizzata e ben allenata, credo che averla tenuta a 64 punti sia stata la chiave della partita. Tutti hanno cercato di dare il massimo ed è chiaro che quando sei costretto a vincere non è facile essere sereni in attacco. Lo siamo stati a tratti, però grazie alla difesa abbiamo recuperato 10 punti e fatto un parziale molto importante. All’intervallo ho detto ai ragazzi di giocare con meno frenesia, gestendo di più il gioco. Questa è la strada giusta, lavorando possiamo acquisire fiducia perché le vittorie ti aiutano in tal senso. In ogni partita ci saranno delle difficoltà, ma con l’unione d’intenti riusciremo sempre a fare meglio’’.

Expert Napoli Basket – GZC Veroli 69-64 (14-18, 27-34, 46-46)

Napoli: Malaventura 16, Allegretti 5, Valentini, Black 2, Montano 6, Bryan 7, Izzo ne, Weaver 20, Brkic 5, Ceron 8; All.: Bianchi M.

Veroli: Sanders 12, Cittadini 6, Rossi 10, Tomassini, Samuels 8, Giammò, Ondo Mengue, Blizzard 6, Casella 22, Carenza; All.: Ramondino M.Malaventura