Una grande Expert torna al successo contro Capo d’Orlando (92-88). Bianchi: ”Abbiamo interpretato bene la gara, dobbiamo continuare così”

413

Torna al successo la Expert Napoli dopo tre sconfitte consecutive e piega l’Upea Capo d’Orlando per 92-88, al termine di una gara spettacolare e in bilico fino all’ultimo. Per gli azzurri torna in quintetto Marco Allegretti, insieme a Black, Malaventura, Weaver e Brkic. Napoli parte con il piede pigiato sull’acceleratore e arriva fino al 19-11 grazie ad un perfetto Brkic (15 punti fino a quel momento). Gli ospiti, però, rispondono con gli americani Archie e Mays, ricucendo lo strappo e portandosi a -1 al termine del primo quarto (24-23). Il secondo periodo si apre con l’ennesima giocata in campo aperto di Ceron e con gli ospiti che, con un parziale di 6-0, prendono per la prima volta il comando della gara (26-29). I siciliani tentano più volte l’allungo, ma gli azzurri restano a contatto per merito di Malaventura (10 punti per lui nel quarto) e all’intervallo sono a -1 (42-43). Nella ripresa, la Expert torna in vantaggio con una tripla di Malaventura su assist spettacolare di Weaver (49-46), ma Capo d’Orlando con un parziale di 12-0 arriva al massimo vantaggio (49-58). Napoli, a sua volta, risponde con un contro-parziale di 9-0 e impatta a quota 58. Nel finale di frazione ci sarà un botta e risposta tra Basile e Weaver, ma la parità regna ancora sovrana (68-68). Nell’ultimo quarto l’equilibrio si spezza con un fallo subito da Weaver, a cui sono seguiti due falli tecnici chiamati a Soragna e Soragna. Gli azzurri si ritrovano così a +8 e, con una tripla di Ceron, sembrano chiudere la partita (88-78), ma l’Upea non muore mai e con un parziale di 10-2 si rifà sotto (90-88). Ci penseranno poi due liberi di Ceron e una stoppata di Weaver su Mays a sigillare il successo di Napoli per 92-88. Ecco le dichiarazioni di coach Bianchi al termine della gara: ‘’Questa per noi era una partita assolutamente da vincere, se volevamo ancora avere possibilità di lottare per i playoff. Abbiamo interpretato la gara affrontandola al massimo. Siamo molto contenti della prestazione e della vittoria: avevamo dimostrato anche a Torino che è migliorato il nostro approccio alla partita. Eravamo sotto di 9 e non abbiamo mollato, rimanendo con la testa nella partita. Ora ci godiamo questa vittoria e qualche giorno di riposo, poi penseremo a Verona. Vogliamo dare un senso a questi ultimi due mesi di campionato e dobbiamo continuare così. E’ l’unica strada percorribile”.

Expert Napoli Basket – Upea Capo d’Orlando 92-88 (24-23, 42-43, 68-68)

Napoli: Malaventura 23, Allegretti 2, Black 6, Montano 3, Bryan 2, Izzo ne, Ceferalli, Weaver 18, Brkic 17, Ceron 21; All.: Bianchi M.

Capo d’Orlando: Busco ne, Basile 10, Valenti 4, Soragna 7, Laquintana 7, Nicevic 22, Portannese 8, Mays 22, Archie 8, Strati ne; All.: Pozzecco G.Malaventura