Expert Napoli, non bastano Black e Weaver (22 e 20 punti): Capo d’Orlando vince 85-75

569

E’ notte fonda per la Expert Napoli, giunta alla terza sconfitta consecutiva, questa volta sul campo dell’Upea Capo d’Orlando che la spunta 85-75 al termine di un match condotto largamente dai siciliani (giunti alla sesta vittoria di fila) e tenuto vivo dagli azzurri solo grazie al talento degli americani Black e Weaver. Con il recupero di Bryan, Cavina ha tutti gli effettivi a disposizione per questa delicatissima sfida e rilancia in quintetto Marco Allegretti. Inizio tutto targato Upea che si porta subito sull’8-0 grazie a due triple dell’ex Scafati Mays, ma gli ospiti restano a contatto con una tripla di Allegretti per il -4. I paladini sono con il morale alle stelle e si vede: conducono il ritmo a proprio piacimento giocando di squadra e distribuendo i punti tra i vari Portannese, Nicevic e Soragna. A sigillare un primo quarto ad altissimo punteggio ci penseranno da tre punti Basile e Weaver in un appassionante botta e risposta per il 29-23. Nel secondo quarto prima una tripla di Ceron (15 punti e gran partita per lui) e poi una di Weaver riportano in scia Napoli sul 33-29, ma Portannese è scatenato e tiene saldamente in testa i suoi. Qui però sale in cattedra Tim Black, che realizza 8 punti consecutivi per gli azzurri che tornano a contatto, prima di cedere clamorosamente nel finale di quarto sotto i colpi di Mays e del solito Portannese. All’intervallo è 54-42 per Capo d’Orlando e con Napoli tenuta ancora in partita da Black, autore di un primo tempo da 17 punti. Nel terzo periodo si segna decisamente con meno frequenza, ma lo spartito del match non cambia, con la Expert che tenta di rientrare in partita e si affida alla sfrontatezza di Marco Ceron, autore di 5 punti consecutivi per il -9. Si vive di strappi continui, tra la singola e la doppia cifra di svantaggio, ma l’Upea non dà mai la sensazione di perdere il controllo della partita e con un canestro di Portannese chiude il terzo quarto sul 66-55. Nell’ultimo periodo, i padroni di casa allungano fino al +14 grazie ad un libero di Archie, ma Weaver non vuole assolutamente mollare, fornendo prima un assist per una tripla di Malaventura e poi realizzando lui stesso dai 6,75 per un insperato -4 a poco più di 2 minuti dal termine. Nel finale Capo d’Orlando è precisa dalla lunetta e per la Expert non ci sono più margini di recupero, con Basile che mette il punto esclamativo alla contesa con un gran tiro da tre punti per l’85-75 finale. Ecco le dichiarazioni a fine partita di coach Cavina: ”Buona la determinazione avuta dai ragazzi fino a fine gara. Paghiamo due quarti difensivi non al livello e di non aver attaccato bene l’area. 31 tiri da tre sono troppi ed anche se non si è tirato male abbiamo sbagliato quelli decisivi”.

Upea Capo d’Orlando – Expert Napoli Basket 85-75 (29-23, 54-42, 66-55)

 Capo d’Orlando: Basile 6, Soragna 10, Laquintana 3, Benevelli 5, Nicevic 8, Portannese 21, Mays 16, Archie 14, Ciribeni ne, Cefarelli 2; All.: Pozzecco G.

Napoli: Malaventura 6, Allegretti 3, Valentini, Black 22, Montano, Bryan 2, Izzo ne, Weaver 20, Brkic 7, Ceron 15; All.: Cavina D.Black1