Givova Napoli, secondo successo consecutivo contro Veroli (85-71). Calvani: ”Ottimo primo tempo, ma non sono soddisfatto della ripresa”

359

La Givova Napoli centra il secondo successo consecutivo (85-71), mettendo ko al PalaBarbuto una mai arrendevole Veroli. Il primo tempo è stato dominato in lungo e in largo dai partenopei, ma nella seconda parte di gara è calata molto la concentrazione e Calvani dovrà lavorare molto in settimana su questo aspetto. Napoli parte con il quintetto formato da Spinelli, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. L’inizio degli azzurri è veemente: tutti portano il loro contributo. Ganeto conquista falli e viaggi in lunetta, Spinelli smista assist e Jackson (23 punti per lui alla fine, 19 nei primi due quarti) fa canestro da ogni posizione. Una tripla dell’ex Cremona crea il primo strappo importante della gara (19-5), con la giovane formazione laziale completamente in bambola. Jackson si rivela fondamentale anche a rimbalzo (ben 8 catturati) e, con una tripla sulla sirena, fissa il 31-12 del primo quarto. Nel secondo periodo gli ospiti con un mini-parziale di 8-2 tentano di risalire, ma la Givova continua a cavalcare l’indemoniato Jackson, ben supportato dalla classe di Spinelli. Dall’altra parte Legion inizia a dare qualche segnale di risveglio, ma è troppo poco e all’intervallo il divario è ancora importante (52-31). Nella ripresa Napoli cala in termini di concentrazione e Legion si prende Veroli sulle spalle: l’ex Roseto inizia a colpire sia vicino che lontano da canestro, tirando praticamente in ogni azione della sua squadra. Questo, unito a una difesa di intensità decisamente maggiore, permette agli ospiti di accorciare le distanze fino al 67-52 di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto sale in cattedra De’Mon Brooks, che realizza tre canestri di fondamentale importanza e che cacciano definitivamente indietro Veroli. Nel finale la Givova sbaglia diversi tiri liberi, ma il vantaggio accumulato è ampio e per gli ospiti non c’è più niente da fare, se non metterci veramente tanta generosità fino alla fine. Napoli batte Veroli con il punteggio di 85-71. Ecco le dichiarazioni di coach Calvani al termine della gara: “Abbiamo fatto molto bene nella prima parte della gara ma non sono per niente soddisfatto di quanto fatto nel secondo tempo. Abbiamo perso una grande occasione per darci uno step in più dal punto di vista della maturità. Sono calate le nostre percentuali, abbiamo avuto un atteggiamento negativo da squadra che ha la pancia piena. Non abbiamo dimostrato ancora nulla fino a questo punto del campionato, ed ogni partita deve essere l’occasione per fare un passo in avanti e maturare. Sono comunque contento di aver ottenuto due importanti punti in classifica.”

Givova Napoli Basket – Basket Veroli 85-71 (31-12, 52-31, 67-52)

Napoli: Metreveli 7, Malaventura 3, Allegretti, Sabbatino 5, Spinelli 11, Traballesi ne, Jackson 23, Ganeto 17, Brooks 11, Brkic 8; All.: Calvani M.

Veroli: Savoldelli ne, Grande 9, Forte, Legion 19, Radonjic ne, La Torre 2, Cacace 5, Bucarelli 7, Da Campo ne, Cucci 8, Wojciechowski 10, Shaw 11; All.: D’Arcangeli G.jarrius jackson